Qui troverete le informazioni sui prodotti Aglietti.

:: PALETTA BIELLESE

La paletta è un insaccato tipico biellese, chiamato probabilmente così perchè il taglio di carne utilizzato è proprio situato al di sotto della spalla di maiale che ha una forma simile a quella di una pala. La preparazione si svolge in questo modo: la carne viene messa a macerare con sale e aromi, successivamente viene insaccata ed appesa ad asciugare in stanze ben areate. Il prodotto è disponibile già cotto e senz'osso per un più comodo utilizzo.

- 600gr c.a

PALETTA BIELLESE
clicca sulla foto per ingrandirla

:: SALAME DELLA DUJA

 

Il "Salam d'la Duja" è un salame sotto grasso tipico del biellese (il nome deriva dal coccio dove veniva messo a stagionare). Il prodotto consiste in carne di prima scelta: culatello, coscia e pancetta macinata e insaccata in budello di manzo. Il salame, ultimato il periodo di maturazione che dura 3-4 settimane, viene ricoperto di grasso fuso che conferisce al prodotto un sapore unico nel suo genere. La stagionatura varia da un minimo di 6 mesi ad oltre 1 anno.

- 200gr c.a
SALAME DELLA DUJA AGLIETTI
clicca sulla foto per ingrandirla

:: LARDO BIELLESE

L'origine di questo salume è remota. La prima citazione si ha in un documento del 1570. I suini utilizzati hanno un peso non inferiore ai 160 kg e devono essere allevati esclusivamente in Piemonte, Valle d'Aosta, Emilia Romagna, Lombardia e Veneto. Questa vecchia ricetta rivisitata dai nostri mastri salumai è un patrimonio dell'azienda Aglietti ed utilizza erbe particolari raccolte di persona alle pendici delle prealpi biellesi.

lardo biellese aglietti
clicca sulla foto per ingrandirla

:: MOCETTA

 

Un tempo per questo alimento antichissimo si usava la coscia di stambecco: oggi questo animale è protetto per cui si ricorre alla polpa di vacca o di capra. La carne viene messa a macerare con sale e aromi per almeno 20 giorni, successivamente viene appesa ad asciugare in stanze apposite. Viene servita tagliata a fette sottili come antipasto, spesso accompagnato da fette di pane integrale tostato e imburrato.

- da 250 a 450gr

:: CACCIATORINO

 

Il cacciatorino è un salame di pasta fine insaccato in un budello naturale.

- 200gr

Varianti:

Salame al mirtillo: base cacciatorino con aggiunta di mirtilli
- 200 c.a gr

Salame alla grappa: base cacciatorino con grappa
- 200 c.a gr

Salame ai fichi: base cacciatorino con fichi
- 200 c.a gr

Salame alla fragola: base cacciatorino con fragole
- 200 c.a gr
SALAMI AROMATIZZATI AGLIETTI
clicca sulla foto per ingrandirla

:: SALAME AL RATAFIà D'ANDORNO

 

Il ratafià è un liquore preparato con succo di selezionate ciliege nere. I nostri mastri salumai sono riusciti a conciliare questa prelibatezza biellese alle nostre selezionate carni si suino piemontese creando un piccolo capolavoro.

- 200gr c.a
salame al ratafià
clicca sulla foto per ingrandirla

:: BRAMATERRA

 

il Bramaterra e' un vino molto pregiato prodotto in provincia di Biella, in una zona chiamata localmente "Bramaterra". Il salame ottenuto con l'aggiunta di questo vino acquista un sapore inconfondibile.

- 200gr c.a

:: SALAME DELLA MUSICA

 

Unici produttori di questa chicca (originaria di un piccolo comune alle pendici delle prealpi biellesi) che è cosi' denominata perchè creata su richiesta di una piccola banda musicale del luogo. La peculiarità di questo prodotto è l'abbinamento di carni suine scelte accuratamente e frattaglie di bovino.

- 200gr c.a

:: FILETTO DI MAIALE AL PEPE NERO

 

La carne utilizzata è esclusivamente filetto di maiale che al termine della lavorazione (simile alla mocetta) viene massaggiato con grani di pepe spezzato in quarti. Una delle sue caratteristiche più apprezzate è la morbidezza al suo interno. Consigliamo ai nostri buongustai di pulire grossolanamente il pepe in eccesso prima del suo consumo. Disponibile anche la versione con pepe verde e pepe rosa

- 380gr c.a
filetto di maiale al pepe
clicca sulla foto per ingrandirla

:: SALAME FATTORIA

 

Le parti del maiale destinate a questa produzione vengono accuratamente scelte in un perfetto insieme di carni magre (75%) e grasse (25%) quasi a comporre un mosaico che ne esalta le caratteristiche e peculiarità intrinseche. Gli aromi si riducono a poco sale e qualche grano di pepe nero, con l'aggiunta di vino, ad esaltare la fragranza delle carni. Va insaccato in budello di maiale e fatto stagionare per non meno di un mese in locali appositi dove assume la forma cilindrica leggermente rigonfia ad una estremità e il tipico colore esterno bianco-grigiastro. Consigliamo ai nostri estimatori di servirlo tagliato a coltello tenendo un'inclinazione di circa 60 gradi come dice il vecchio manoscritto sul salame felino.

- 700/800gr c.a
salame fattoria
clicca sulla foto per ingrandirla

:: SALAME AL TARTUFO D'ALBA

 

Il salame al tartufo d'Alba proviene da carne suina nazionale, abbinata a tartufo bianco e nero da Alba.

- 300gr c.a

:: SALAME ALLE CASTAGNE DI CUNEO I.G.P.

 

A questo salame di carne piemontese vengono aggiunte castagne di Cuneo.

- 200gr c.a
 
 
   Aglietti Carni S.a.S. - P.IVA 02058940020 Credits   
 
PALETTA BIELLESE AGLIETTI SALAME DELLA DUJA AGLIETTI lardo biellese aglietti salami aromatizzati aglietti